AmazonAssistentiMarcheRecensioni

Alexa Echo Show 5, l’assistente digitale per eccellenza

Oggi andiamo alla scoperta di uno dei prodotti della domotica che fa la differenza. L’assistente digitale Alexa Echo Show 5. Stiamo parlando dell’assistente digitale creato da Amazon facilmente estendibbile che può migliorare realmente la vostra vita quotidiana. E sopratutto con un prezzo davvero abbordabile.

Alexa Echo Show 5 White

Aspetto e Design del Alexa Echo Show 5

Il design ricorda quello di una sveglia, disponibile in colori nero o bianco, si adatta facilmente a qualsiasi posizione, dotata di schermo touch da 5.5″, mentre nel resto del corpo si nota la classica texture da cassa, poichè poprio come le sorelline minori anche questa Alexa di fatto è una cassa bluetooth di ottima qualità.
Nella parte superiore dello schermo troviamo i tasti funzione che ci permettono di controllare Alexa senza bisogno di parlare o di toccare lo schermo.

Tra i tasti troviamo quelli per il volume, un pulsante per accendere e spengere la telecamera e il microfono, microfono integrato presente nella parte superiore. E una cosa che ho particolarmente apprezzato una levetta che fa scorrere un coperchio sulla telecamera per garantire la massima privacy. Nella parte frontale notiamo un piccolo foro dove risiede la telecamera. Come detto ricorda da vicino una sveglia ma ovviamente è molto di più. Ha un peso di circa 410 grammi e una dimensione di 148x86x73mm insomma è abbastanza semplice trovargli posto in casa o sulla scrivania affianco al computer.

Nella confezione oltre ad Alexa Echo Show 5 troviamo un alimentatore da 15W e un cavo da 1,5m inoltre è disponibile una Guida Rapida.

Scheda Tecnica

Una rapida seppur necessaria tabella riepilogativa delle caratteristiche tecniche di Alexa Echo Show 5:

Dimensioni148x86x73mm
PesoCirca 410 grammi
SchermoTouch Screen da 5.5 (Simile a uno Smartphone)
Telecamerada 1 MP con registrazione di video in HD a 720p e copri-telecamera integrato.
WiFiWi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac.
BluetoothSupporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 5 o da Echo Show 5 a un altoparlante Bluetooth. Audio/Video Remote Control Profile (AVRCP) per il controllo vocale dei dispositivi mobili collegati. Il controllo vocale senza mani non è compatibile con i dispositivi Mac OS X. Gli altoparlanti Bluetooth che richiedono un codice PIN non sono compatibili.
AudioAltoparlante full-range da 1,65″, sul retro è presente un uscita stereo da 3,5 mm da utilizzare con altri autoparlanti.
App AlexaL’App è disponibile per i maggiori sistemi operativi: Android, iOS e FireOS.
ConfigurazioneLa configurazione del dispositivo avviene attraverso Wi-Fi, molto intuitiva grazie anche allo schermo integrato. Approfondiremo questo aspetto più avanti.
ProcessoreMediaTek MT 8163
AccessibilitàI dispositivi Alexa dotati di schermo supportano varie opzioni per aumentare l’accessibilità, come i sottotitoli, la correzione del colore, ingrandire lo schermo e molto altro

Configurazione iniziale di Alexa Echo Show 5, davvero semplice

Alexa in Cucina

La configurazione di Alexa è molto semplice sarà sufficiente accenderla (tieni premuto il pulsante Microfono/Telecamera). Una volta accesa segui i passaggi presenti sullo schermo. Ricorda per poter configurare Alexa avrai bisogno della password del WiFi, pertanto tienila sotto mano. Una volta terminata la procedura sul dispositivo, ci spostiamo sul nostro smartphone e installiamo l’App Alexa presente in qualsiasi app store. Dopo aver terminato l’installazione dovremmo effettuare il login all’Account Amazon. L’applicazione mobile ti permetterà di sfruttare a pieno le potenzialità di Alexa, potrai avere informazioni visuali sulle ultime richieste fatte ad Alexa, su liste, notizie e molto altro. E’ possibile gestire tutte queste informazioni anche dal sito Alexa.

Una volta terminato tutta la procedura dovreste essere in grado di parlare con Alexa, provate a chiedergli qualcosa ad esempio di salutarvi se vi risponde tutto è andato liscio.

Personalizzazione

La cosa bella dell’avere uno schermo su Alexa è che si può personalizzare, possiamo scegliere la luminosità, la foto di sfondo personalizzata (in questo caso dovrete usare l’app Alexa), come viene mostrato l’orologio sullo schermo, se mostrare il meteo e molto altro tutto questo può essere fatto con il touch basterà fare swape up/down e vi apparirà una barra con sopra il tasto impostazioni. Da li è possibile accedere a tutte le impostazioni… o quasi molte infatti sarà necessario farle da App Alexa. Una delle cose che ho apprezzato di più avendola nella mia stanza è la funzione simulazione tramonto e alba, infatti durante la notte lo schermo diventa scuro ma si riesce comunque a leggere abbastanza bene, durante le prime ore dell’alba invece piano piano ritorna chiara con i suoi colori brillanti.

Le funzionalità principali

Le funzionalità di Alexa sono tantissime e una versione con schermo offre ancora più opportunità ed è quasi impossibile elencarle tutte quindi ci concentreremo sulle funzionalità più utili e più comuni ma cercheremo di non cadere nel banale.

Notifiche

Alexa essendo un prodotto Amazon è in continua comunicazione con i loro server ed è in grado di comunicarci quando ci sono dei pacchi in arrivo o quando ci sono problemi vari con le consegne. Ho imparato ad apprezzare molto questa funzionalità.

Le news della giornata

Una delle cose migliori di Alexa è la possibilità di ricevere informazioni pur continuando a fare quello che stiamo facendo. Ad esempio posso sentire le news della giornata semplicemente dicendo “Alexa Buongiorno” lei ci fornirà i dati meterologici e le news del giorno, di default da Skytg24 ma volendo possiamo cambiare fonti o aggiungerne di nuove come ad esempio il Radio TG1. Tutto questo mentre continuiamo a prepararci per uscire.

L’assistente personale

Come sappiamo quando si parla di Alexa si parla di assistente personale, e proprio come un assistente personale Alexa ci aiuta a migliorare la nostra vita.
Tra le altre cose è possibile utilizzare Alexa come sveglia sarà sufficiente dire: “Alexa, svegliami domani mattina alle 9” e cosi Alexa imposterà la sveglia alla mattina successiva.
Possiamo usarla come reminder, “Alexa, ricordami alle 16 di chiamare Andrea”. Possiamo usarla per ricordarci prodotti da aggiungere alla spesa, sarà sufficiente dire “Alexa, aggiungi le uova alla lista della spesa”. Questi sono solo esempi ma vi assicuro che avere un assistente digitale sempre disponibile, ci semplifica di molto la vita e ci consente di concentrarsi su altri aspetti decisamente più importanti.

Domotica

Sistema per la privacy

Questo è il punto forte di Alexa per chi non lo sapesse, semplificando la domotica è la scienza che si occupa di migliorare la nostra vita in casa, introducendo automatismi e tecnologie nelle attività ripetitive giornaliere per semplificarci la vita. E per l’appunto Alexa si pone come computer centrale per la gestione di tutti gli apparati smart presenti in casa. Infatti è sempre più facile trovare in giro dispositivi compatibili con gli assistenti vocali in gradi di essere comandati con la voce.
Una volta configurati tutti questi dispositivi sarà normale entrare in casa e dire:

Alexa, …

  • “accendi TV”
  • “abbassa volume di 10 sulla TV”
  • “accendi luce”
  • “accendi diffusore”
  • “cerca film comico su netflix sulla fireTV”
  • “riproduci “Che bella giornata” sulla fireTV”
  • “accendi led TV”

Tutte queste sono operazioni reali possibili grazie alla varietà dei dispositivi Alexa disponibili. Per le luci ad esempio è sufficiente acquistare una lampadina smart su Amazon, dal costo di circa 25/30€ queste lampadine si collegano al wifi e comunicano con Alexa dopo essere state configurate tramite App. Può sembrare complicato ma in rearltà è molto semplice e funzioanno tutte piò o meno allo stesso modo.

Compatibilità Dispositivi Smart

La diffusione d Alexa ha reso possibile la creazione di tantissimi dispositivi smart compatibili, il che ha reso a basso costo la domotica quella tecnologia che un tempo era a disposizione soltanto dei più ricchi oggi con qualche centinuaio di euro si può arrivare ad ottimi risultati inoltre essendo modulare si possono comprare i dispositivi smart piano piano e sostituirli con quelli di vecchio stampo.

Vediamo quali sono i dispositivi migliori e a cui dovremmo pensare in caso di un acquisto di Alexa:

DispositivoDescrizioneModelli
Lampadine SmartNe esistono di vari tipi e con costi che si aggirano intorno ai 30€, permettono l’accensione e in alcuni casi anche il cambio di tonalità della luce (rossa, verde, blu ecc…)
Prese e interrutori SmartLe prese smart in realtà sono uno dei sistemi più economici per convertire un dispositivo “stupido” in uno smart sopratutto se ci serve solo la funzione spento/acceso (Alexa, spengi il ventilatore). Comprare un ventilatore smart costerebbe sicuramente di più. Gli interrutori invece vanno spesso installati a muro e vanno a sostituire l’interruttore classico. Sicuramente meno pratico delle lampadine smart ma più funzionali in genere, ad esempio con le lampadine smart non bisogna mai spengere la luce tramite interruttore il che può risultare scomodo.
Telecomandi UniversaliSono dei telecomandi universali controllabili attraverso il Wi-Fi e quindi con Alexa, questi telecomandi spesso supportano il multidispositivo sarà possibile cosi controllare la TV, il condizionatore, l’home theater con un solo dispositivo a patto ovviamente che si trovino a portata del raggio infrarosso del telecomando ecc ecc..
Stufe e VentilatoriSono sempre di più le stufe e i ventilatori smart che possono essere controllati tramite smartphone e Alexa.
Robot PulitoriRobot Lavapavimenti o Robot Aspirapolvere o ibridi è possibile traver moltissimi modelli in grado di comunicare direttamente con Alexa.
I più popolari dispositivi compatibili con Alexa

Queste sono solo alcuni dei dispositivi che si possono trovare facilmente sul mercato; ci sono anche dispositivi smart meno comuni come ad esempio lucchetti, serrature, cassaforti, tapparelle per le finestre, orologi da muro e molto altro.

Il display dell’Alexa Echo Show 5

Uno dei vantaggi principali di Alexa Echo Show 5 sta nelle sue dimensioni e nel suo display. Infatti la maggior parte dei dispositivi alexa non dispone di un Display, mentre invece Echo Show 5 ha un display touch da 5.5″ il che lo rende ideale sia come sveglia che come display informativo. Può essere utilizzato anche per riprodurre contenuto Video anche se sicuramente è meglio una TV. Resta comunque un vantaggio non indifferente rispetto alle sorelline minori, poichè consente anche di fare videochiamate ad amici e parenti.

Tutta la famiglia Alexa

Alexa Echo Show 5 non è lunica versione disponibile è possibile scegliere tra diversi modelli di Alexa. Le funzionalità base sono tutte molto simili quindi andrò ad elencare le caratteristiche principali. Il successo di Alexa ha spinto Amazon nella creazione di molteplici versioni per esigenze diverse. L’ideale infatti per chi vuole una casa domotica è avere questi dispositivi in ogni stanza. La spesa non è eccessiva visto che come si può vedere dallla tabella sottostante esistono modelli a costi decisamente abbordabili.

ModelloDescrizionePrezzoAcquista
Echo FlexSi tratta del modello più economico della serie non è dotato di una cassa musicaleScontato a circa 30€Scheda
Alexa Echo DotSi tratta del modello più economico dotato di cassa per la musicaScontato a circa 40€Scheda
Alexa Echo Dot 4°genSi tratta del nuovo modello più economico dotato di cassa per la musicaScontato a circa 40€Scheda
Echo PlusSi tratta del modello con una cassa musicale migliore di quella degli Echo DotCirca 90€Scheda
Echo StudioIl modello con la migliore qualità audio disponibile con tecnologia ATMOS non dotato di displayCirca 200€Scheda
Echo Show 8Si tratta della versione superiore al Echo Show 5 dotato di display da 8″Scontato a circa 75€Scheda
Echo ShowIl modello superiore all’Echo Show 8 dotato di display da 10″Circa 230€Scheda
Echo AutoIl modello pensato per le automobili, dotato di ben 8 microfoni si collega al cellulareCirca 60€Scheda
Tutti i modelli di Alexa

Come potete vedere la famiglia di Alexa è piuttosto ricca. E continuano ad aumentare i modelli e anche i colori disponibili.

Dove acquistare?

Ovviamente è possibile acquistare direttamente da Amazon dove spesso troverete Alexa Echo Show 5 a prezzi scontati del cinquanta percento. Il vantaggio di avere un dispositivo simile sempre a disposizione ormai dovrebbe essere chiaro. E’ possibile con pochissima spesa rendere la nostra casa più confortevole e intelligente. Cosa che fino a qualche anno fa era impensabile.

Controlla subito l’offerta su Amazon

8.6

Riassunto

Alexa Echo Show 5 pur non essendo il top di gamma è sicuramente il miglior Alexa per il rapporto qualità/prezzo. Per quanto le funzionalità sono tutte simili tra loro il display e il poco spazio occupato dal dispositivo gli danno una marcia in più. Sicuramente un acquisto stra consigliato a chi vuole entrare nel futuro. Che poi in realtà ormai è il presente.

Intelligenza

8.0

Voce

9.0

Carattere

8.5

Apps

9.5

Cassa

7.5

Display

8.5

Personalizzazione

7.8

Compatibilità

9.8

Pro

  • Display 5"
  • Cassa di ottima qualità
  • Telecamera con Dispositivo per la privacy
  • Un vero aiuto in casa
  • Il prezzo scontato è una vera occasione

Contro

  • Non ne ho trovati francamente
SCOPRI OFFERTA
Post correlati
8.7
Friggitrice ad AriaProscenicRecensioni

Friggitrice ad aria Proscenic T21

9.0
ProscenicRecensioniRobot Aspirapolvere

Proscenic 850T Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti

8.6
KenwoodRecensioniRobot da Cucina

Kenwood FDP301WH MultiPro

9.5
iRobot CorporationRecensioniRobot Aspirapolvere

iRobot Roomba 960

Utiliziamo i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile all'interno del sito. Continuando a navigare su questo sito accetti la nostra Privacy Policy.
Accetto
Privacy Policy