EufyRecensioniRobot Aspirapolvere

Eufy RoboVac 11S Robot Aspirapolvere Recensione

Questo è stato il mio primo robot aspirapolvere che ho visto in azione, quello che mi ha fatto nascere la passione per la domotica. L’ho regalato a mia madre per il compleanno avevo in mente il tipo di robot che volevo per mia madre e alla fine l’ho trovato. Il motivo per cui l’ho scelto era la grande potenza d’aspirazione e la semplicità d’uso.

Eufy RoboVac 11S

Aspetto e Design del Eufy RoboVac 11S

L‘Eufy RoboVac 11S si presenta con una forma tonda dal diametro di 30cm e un altezza di 7,2 cm fanno di questo robot uno dei robot più snelli (slim) in assoluto. Disponibile sia in colore nero che in colore bianco. La parte superiore del robot è in vetro temperato antigraffio per garantire la massima protezione, nella parte superiore un unico tasto di accensione/spegnimento. I materiali di costruzione sembrano essere di ottima fattura, con la base di plastica dura e resistente.

Controllo dello Eufy RoboVac 11S

Il RoboVac 11S è fornito con un pratico telecomando con display che ci permetterà di controllare il robot con estrema semplicità senza la necessità di copertura di rete o configurazioni particolari. Per avviare la pulizia in modalità automatica sarà sufficiente premere il tasto centrale del telecomando con su scritto Start/Stop e il robot comincerà a pulire. Interessante la possibilità di controllare la direzione di marcia del robottino grazie alle frecce direzionali sul telecomando. Grazie al telecomando si potrà anche controllare la velocità e la potenza del RoboVac. Non solo basterà un tocco del telecomando per cambiare modalità di pulizia. L’Eufy RoboVac 11S ha ben cinque modalità di pulizia: Modalità Automatica, Modalità Pulizia a Macchia (o Aspirale), Modalità Pulizia Bordi, Modalità Stanza Singola e infine modalità manuale di cui abbiamo già parlato. Entreremo nel dettaglio delle modalità più avanti. Ovviamente il robot ha anche un tasto per il ritorno alla base. Se intendiamo non utilizzare il robot per periodi lunghi è consigliato spegnere il robot con l’interruttore posto sotto, vicino alla vaschetta estraibile.

L’Eufy RoboVac 11S ha ben cinque modalità di pulizia: Modalità Automatica, Modalità Pulizia a Macchia, Modalità Pulizia Bordi, Modalità Stanza Singola e infine modalità manuale.

Consigliato da Digital Trends, Tom’s Guide e CNet

Controllo dello spazio e Navigazione del Robot

L’Eufy RoboVac 11S per la navigazione utilizza gli infrarossi, quindi il robot percepisce la presenza di un ostacolo e gira prima di toccarlo (senza tocco). Tuttavia durante le nostre prove abbiamo notato che in alcuni casi sopratutto con le gambe dei mobili e delle sedie, il robot non sempre riesce a percepire l’ostacolo e ci va a sbattere. Poco male poiché è comunque dotato anche di sensori da contatto grazie a un apposito para urti posto sulla parte frontale.

Piccolo difetto nel controllo dello spazio

Forse, l’unica vera pecca di questo robottino si trova nel software di navigazione infatti il sistema del RoboVac si basa su try and repeat. Ovviamente non sa mai davvero dove si trova all’interno della casa perché non ha un sistema di mappatura degli spazi (a questo prezzo questo è normale). Quindi in cosa consiste il try and repeat? quando il robot trova uno ostacolo davanti, prova ad aggirare l’ostacolo in modo casuale facendo piccole correzioni alla sua traiettoria. Questo sistema a differenza di sistemi più avanzati o forse meglio dire ordinati, può portare a perdite di tempo perché capiterà che il robot pulirà stessa parte di pavimento più volte. E pur vero che nell’uso quotidiano il robot riesce comunque a coprire gran parte della superficie della casa. E’ fornito anche di sensori anti caduta, e riesce a salire su tappeti e piccoli dislivelli fino a un massimo di 16 mm.

Altro piccolissimo difetto non ha sistemi di delimitazione dei movimenti. Non ha muri virtuali ne strisce di demarcazione adesive. Quindi se volete che il robot non passi in un determinato punto dovrete creare barriere fisiche.

Come pulisce il RoboVac 11S?

Il RoboVac 11S pur essendo piccolo di dimensioni si è rivelato molto efficace nella pulizia, funziona al meglio su pavimenti rigidi e tappeti a pelo corto. Il RoboVac 11S è dotato di doppia velocità “Standard”, “Max” e una tecnologia chiamata BoostIQ che si attivata di default in modalità “Pulizia Automatica”, sarà l’aspirapolvere a scegliere quando passare da una all’altra velocità in base all’esigenza, ma ovviamente potremmo scegliere di mandarlo alla massima potenza o più lentamente anche manualmente. Il robottino è dotato di tripli filtri, un sistema di aspirazione di 1300 Pa quindi una buona potenza. Sembra molto silenzioso, vengono dichiarati 55 dB sul manuale. Noi non abbiamo potuto misurarli ma comunque ad orecchio ci è sembrato sicuramente meno rumoroso di tanti altri robot che abbiamo provato.

Modalità di pulizia

Questo robot pure nella sua semplicità non manca di funzionalità di pulizia diverse e utili per qualsiasi esigenza, le esamineremo tutte e cinque.
Vicino al titolo sarà presente il tasto che bisogna pigiare sul telecomando per attivare quella modalità.

Pulizia Automatica


Questa è la modalità di pulizia che probabilmente utilizzerete più spesso, basta premere un tasto e il robot partirà a pulire in modalità automatica. Appena parte il robot sarà in modalità BoostIQ, quindi cercherà di capire il tipo di pavimento e in base a questo cercherà di adattare la potenza, utile sopratutto per i tappeti.

Pulizia a Macchia (o Aspirale)

La pulizia a macchia è utile in caso di concentrazione di sporco su una piccola porzione di pavimento. In questa modalità il robot inizierà a muoversi ad aspirale, si concentrerà in una piccola area e smetterà di pulire dopo 2 minuti.

Pulizia Stanza Singola


Il robot si concentra su una stanza singola, e si ferma dopo 30 minuti. Per far si che il robot non esca fuori dalla stanza bisognerà chiudere le porte/la porta della stanza.

Pulizia Bordi


Questa modalità serve per assicurarsi che i bordi della stanza siano puliti bene. Quando è attiva il robot appena trova un muro riduce la velocità e cerca di costeggiarlo facendo il giro della stanza per circa 20 minuti, dopo finito torna alla basa di ricarica.

Manuale

La modalità manuale permette di comandare da remoto il robot indicandogli la direzione semplicemente usando i tasti direzionali del telecomando.

Autonomia

Ottima anche l’autonomia la durata della batteria, una Li-ion da 2600 mAh, si aggira intorno ai 100 minuti. Ha una vaschetta raccogli sporcizia di ben 600 ml. Questo consentirà al robot di pulire aree più grandi o stanze più sporche senza la necessità di svuotare la vaschetta. Quando il robot esaurisce la carica torna in automatico alla stazione di ricarica. Anche il telecomando ha bisogno di batterie ma sono incluse nella confezione.

Quanto costa l’Eufy RoboVac 11S, ne vale la pena?

L’Eufy RoboVac S11 è un robot di fascia medio bassa, viene venduto intorno ai 180€ ma spesso lo troviamo scontato. Semplicissimo da usare non richiede wifi, ne configurazioni particolari con il cellulare. Lo si attacca alla presa si preme un tasto e lui parte. Funziona molto bene e anche la manutenzione si è rilevata molto semplice da eseguire. Insomma un ottimo prodotto che fa della semplicità d’uso il suo vanto. Può essere anche un ottimo regalo per chi non ha mai provato un robot aspirapolvere.

E’ disponibile anche una versione più potente da 2000 Pa con Wifi sto parlando del’Eufy RoboVac 15C Max ovviamente più costoso ma più avanzato.

9.1

Conclusioni

Un robot di fascia medio bassa che garantisce ottime prestazioni e una qualità dei materiali di costruzione superiore alla media. Semplicissimo da usare bastano pochi tocchi sul pratico telecomando per avviare tutto. La semplicità d'uso rende questo robot aspirapolvere un regalo ideale anche per quelle persone meno propense alla tecnologia.

Pulizia

9.0

Intelligenza

8.5

Rumore

9.4

Modalità

9.2

Qualità/Prezzo

9.4

Pros

  • Molte modalità di pulizia
  • Semplice da utilizzare
  • Ottime performance anche su tappeti a pelo corto

Cons

  • Sistema di movimento basato sulla casualità
SCOPRI OFFERTA
Related posts
9.5
iRobot CorporationRecensioniRobot Aspirapolvere

iRobot Roomba 960 Recensione

9.4
MoulinexRecensioniRobot da Cucina

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Recensione

9.1
Bosch HomeRecensioniRobot da Cucina

Bosch MCM3501M MultiTalent 3 Recensione

9.3
RecensioniRobot AspirapolvereXiaomi

Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere/Lavapavimenti Recensione

Worth reading...
Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere/Lavapavimenti Recensione
Utiliziamo i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile all'interno del sito. Continuando a navigare su questo sito accetti la nostra Privacy Policy.
Accetto