Site icon Robot Per La Casa

iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere con WiFi Recensione

“Se non è iRobot, non è un Roomba” con questa frase è diventata famosa in tutto il mondo la serie di modelli di Robot Aspirapolvere Roomba.
Oggi andiamo a vedere cosa rende davvero eccezionale l’iRobot Roomba 671 e perché attualmente è il più venduto al mondo nel 2020 e continua ad essere tra i più venduti nel 2021.

iRobot è una società che da anni rivoluziona il mondo dei Robot Aspirapolvere, ed è forse il marchio che più rappresenta questo tipo di “elettrodomestici”.
Vediamo un robot della serie 600 ossia l’iRobot Roomba 671 e la sua evoluzione in iRobot Roomba 692, un modello particolarmente interessante e l’ideale per chi vuole dotarsi di un robot aspirapolvere non troppo costoso ma in grado di fornire un aiuto più che valido per le pulizie di casa.

iRobot Roomba 671: Design classico con materiali robusti

L’aspirapolvere si presenta con un design classico di forma rotonda completamente nero con una luce LED davanti. Sempre sulla parte superiore ha i tasti CLEAN (Avvia pulizia classica), SPOT (Si dedica ad una zona) e DOCK. Nella parte superiore ha una comoda maniglia estraibile per poterlo spostare in modo comodo senza rischiare cadute accidentali.

L’iRobot Roomba 671 pesa 3 kg ed ha una specie di paraurti che copre la parte anteriore proteggendo il robot e i vostri mobili dagli urti. Ha un diametro di 34 cm e un altezza di 9 cm, quindi potrebbe non essere in grado di pulire sotto alcuni mobili.

La tecnologia Dirt Detect

Robot super efficiente grazie alla tecnologia Dirt Detect dell’iRobot Roomba 671

Tutti i robot della serie 600 hanno un’ottima efficienza nella pulizia e l’iRobot Roomba 671 non è da meno grazie anche alla tecnologia Dirt Detect che consente al Robot di rilevare zone di sporco, cosi facendo è in grado di capire dove deve concetrarsi per eliminare lo sporco ostile. Quando si trova davanti a uno sporco ostile il robot inizia a fare avanti e indietro cercando di rimuovere lo sporco completamente. Sotto ha ben due spazzole rotanti che spingono lo sporco verso la parte aspirante, inoltre questo modello riesce a pulire anche sopra tappeti e frange senza impigliarsi, cosa che accadeva spesso nei vecchi modelli, grazie alla funzione anti-blocco delle spazzole rotanti. Il sistema di aspirazione è davvero ottimo ed è dotato di un filtro HEPA dalle ottime capacità rendendo questo robot davvero efficace.
Le spazzole rotanti sono particolarmente utili per raccogliere peli, piume di animali, crocchette, sassolini e ghiaia per lettiere.

Dalle prove sul campo l’autonomia si è rivelata molto buona con i suoi 60 minuti, grazie alla sua batteria da 1800 mAh, il robot riesce a pulire tranquillamente una casa medio grande di 3/4 stanze, tuttavia anche se dovesse finire l’energia il Robot Aspirapolvere tornerà in automatico a ricaricarsi e potrete farlo tornare al lavoro non appena avrà finito la sua fase di carica.

L’app iRobot Home

Robot aspirapolvere WiFi, controllo tramite App e Assistenti digitali

Ormai è sempre più importante avere il controllo del proprio robot attraverso il cellulare, e bene con questo modello è possibile controllare l’iRobot con lo smartphone grazie all’App iRobot Home. Grazie a questa quando si è fuori casa si può avviare/terminare la pulizia o farlo tornare nella sua base dove potrà ricaricarsi. Inoltre si può anche programmarne ad orari prestabiliti. Può essere controllato con Alexa.

Spostamenti intelligenti

L’iRobot Roomba 671 si adatta. E’ in grado di comportarsi in modo diverso in base agli ostacoli che incontra lungo il suo percorso, grazie alla tecnologia di navigazione iAdapt, il robot non si muove in modo casuale, ma con movimenti volti a coprire ogni punto del pavimento.
Grazie alla tecnologia Wall Following il robot riconoscerà le pareti e le percorrerà completamente per pulire sotto il battiscopa.
D’altro lato purtroppo questo modello ha poche modalità di pulizia, ad esempio mancano le modalità “Single Room” che permette di pulire solo una singola stanza o il “Power Boost” ad esempio ottimo per i tappeti.
Il Roomba 671 ha 2 modalità la “AUTO” che si attiva con il tasto “CLEAN” che si occupa di pulire la stanza in modo automatico, sarà lo stesso robot a decidere in che modo agire per la pulizia, il robot pulirà la stanza finché non finirà la carica o quando il sacchetto sarà pieno. La Modalità “SPOT” si concentra su un area limitata, ottimo in caso di concentramento di sporco.

Non c’è dubbio che il modello iRobot Roomba 671 sia il migliore della serie 600, ed è il più venduto del 2020

Manutenzione

Come tutte le cose per aumentarne la durata è consigliabile effettuare delle semplici operazioni di manutenzione di tanto in tanto.
Vediamo come fare per migliorare il rendimento del nostro Robot Aspirapolvere:

Contenitore e filtri:
Si consiglia di pulire il contenitore e i filtri ogni 1 o 2 utilizzi, sbattere il filtro, o utilizzare aria compressa, assolutamente non lavarlo con acqua.

Sensori di dislivello:
I sensori di dislivello permettono al robot di non cadere da scalini e dislivelli vari, assicurarsi che non siano pieni di polvere e pulendoli con un panno asciutto di tanto in tanto.

Contatti di ricarica:
Pulire i contatti di ricarica sia del Robot Aspirapolvere che della stazione di carica.

Ruota anteriore:
Anche la ruota anteriore richiede la pulizia.

Spazzole:
Le spazzole vanno pulite con una certa frequenza, ma è davvero molto semplice.

Per informazioni dettagliate su quando effetturare la manutenzione dei vari componenti visitare la pagina ufficiale di iRobot con la tabella riassuntiva.

Roomba dirt detect

Uno dei fiori all’occhiello dei robot Roomba® è la tecnologia Dirt Detect™, ossia il robot ha la capacità di riconoscere le aree più sporche concentrando gli sforzi di pulizia in quelle aree. Quando il robot trova una parte più sporca rispetto al solito, si attiva la tecnologia Dirt Detect™ e lavora più intensamente per pulire quell’area fino a quando i sensori non rilevano quell’area come pulita. Questo rende il sistema Roomba dirt detect molto più efficace perchè ottimizza al massimo gli sforzi del robot in base alle necessità.

L’iRobot Roomba 692

Attualmente l’iRobot Roomba 671 è stato sostituito dalla nuova versione iRobot Roomba 692 e si trova soltanto usato. Le differenze tra i due modelli non sono cosi grandi, tuttavia il nuovo modello porta diverse migliorie.

Vediamo quali:


Insomma tutte cose che migliorano il robot e lo rendono più al passo con i tempi, il costo è piuttosto simile.

Conclusione

Non c’è dubbio che il modello iRobot Roomba 692 sia il migliore della serie 600, non per niente è il più venduto del 2021, alte prestazioni, un costo contenuto. La possibilità di controllarlo da remoto grazie all’App per cellullare e la compatibilità con gli assistenti Google Home e Alexa, lo rendono senza dubbio un ottima scelta.

I materiali sono di ottima fattura e questo robottino ha un tecnologia di tutto rispetto, molto apprezzata la funzione Dirt Detect per l’individuazione dello sporco, e il sistema di navigazione intelligente.

L’utilizzo del Roomba 692 ti farà risparmiare una media di 3/4 ore la settimana quando verrà utilizzato al posto di una scopa elettrica o di un aspirapolvere comune.

Il costo di questo robot può superare le 300€ tuttavia spesso si trova scontato (fino ad esaurimento scorte) vi porterete a casa un gioiellino di tecnologia ad un costo decisamente basso per il suo mercato di riferimento.

Controlla subito l’offerta su Amazon del nuovo modello 692

Scheda tecnica – iRobot Roomba 617

Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche di questo robot aspirapolvere:

BrandIRobot
ModelloRoomba 671
Dimensioni34 x 9 x 9.2 cm; 3 Kg
Diametro34 Centimetri
Capacità600ml
Wattaggio45 Watt
Voltaggio220 Volt
MaterialePlastica
Rumorosità58 dB
Autonomia1 ora
Spegnimento automaticono
CaratteristicheConnessione WiFi, Adatto a tappeti e pavimenti, Sistema di pulizia a 3 fasi, Tecnologia Dirt Detect, Testina di pulizia con regolazione automatica, Spazzola laterale puliscibordi, Pulizia programmabile grazie alla app
Peso3kg
Exit mobile version