Neato RoboticsRecensioniRobot Aspirapolvere

Neato Robotics D650 robot aspirapolvere a D Recensione

Neato Robotics D650
Neato Robotics D650

Il Neato Robotics D650 è un robot aspirapolvere di fascia medio alta. Ha funzionalità avanzate non presenti in robot di fascia inferiore e offre prestazioni elevate, l’ho provato per circa una settimana e l’ho trovato davvero eccezionale. La serie D è disponibile in due versioni la D650 Pet Edition e la D650.

Aspetto e Design del Neato Robotics D650

Il design del Neato Robotics D650 si discosta un po’ dalle classiche forme circolari della maggior parte dei modelli di robot aspirapolvere. Il robot ha una forma a D studiata per permettergli meglio di raggiungere gli angoli. E’ di colore nero e misura 33,6 cm x 31,9 cm, ha una altezza di 10 cm e un peso di 3.4 kg.

Il robot ha una forma a D studiata per permettergli meglio di raggiungere gli angoli

Nella parte superiore è presente un tasto di accensione e dei LED che ci forniscono informazioni sullo stato della batteria, della connessione e segnalano qualche errore.
Presente inoltre una torretta rotonda che tiene al sicuro il laser di posizionamento che è la causa principale dell’altezza di 10 cm leggermente superiore alla media.

Mappatura della casa e muri virtuali

Controllo del Neato Robotics D650 tramite Wi-FI con l’App per cellulare

Il Neato Robotics D650 è un robot molto avanzato che si controlla tramite Wi-Fi e compatibile con gli assistenti vocali tipo Alexa e Google Home. Il Robot, grazie alla tecnologia lasersmart scansiona e mappa tutta la casa, supporta anche il multi-piano (fino a 3 piani). In caso di più piani è consigliabile acquistare una base di ricarica per piano.

Tramite App è possibili delineare dei muri virtuali insormontabili (chiamati No-Go Lines) che impediscono al robot di attraversarli. Il robot si muove in modo intelligente in linee rette, se vi sembra che non sia passato da qualche parte non preoccupatevi ci passerà più avanti. Il sistema laser funziona anche al buio.

E’ possibile gestire anche la programmazione per pianificare in modo automatico la pulizia della casa. Interessante anche la funzionalità “pulizia con cura” configurabile dall’App che dirà al robot di fare attenzione quando si avvicina agli ostacoli, utile in caso di oggetti o mobili delicati.

Ovviamente grazie alle funzionalità in cloud dell’App è possibile fare tutto questo anche quando non siamo a casa.

Tecnologia Smart Navigation
Navigazione intelligente all’opera

Il robot non ha alcun telecomando quindi può essere utilizzato solo con WiFi. Ha un tasto di accensione, se acceso senza App il robot ignorerà le linee virtuali di demarcazione.

Se sei uno sviluppatore potrebbe interessarti anche il network per sviluppatori che la Neato Robotics mette a disposizione per chi vuole interagire con i propri robot attraverso API.

Autonomia

Il D650 ha un autonomia di circa 120 minuti in la modalità eco (modalità di default più silenziosa e meno potente), mentre si riduce sensibilmente per la modalità turbo. Grazie alla mappatura il robot in caso di carica bassa, riparte dallo stesso punto per finire le pulizie esattamente dove le aveva interrotte.

Come pulisce il Neato Robotics D650?

Davvero bene, il modello D650 ha un sistema di pulizia di tutto rispetto è possibile utilizzarlo sia in modalità “ECO” che in modalità “TURBO” in entrambi i casi i risultati sono più che ottimi. Una potenza di aspirazione elevata e una spazzola combo da ben 28 cm il tutto unito alla forma a D che gli permette di arrivare in posti dove gli altri robot non arrivano. Questo rende il D650 uno dei migliori robot aspirapolvere in circolazione.

Controllo dello spazio e Navigazione del Robot

Questo Robot Aspirapolvere ha sensori laser che gli consentono di mappare con estrema precisione tutta la casa. Supporta anche abitazioni con più piani (fino a 3). Ha sensori anti ribaltamento e supporta i muri virtuali disegnati sull’App. Manca purtroppo la pulizia su una singola stanza (per farlo bisogna delineare i muri virtuali o chiudere le porte) ma essendo una mancanza software potrebbe essere implementato in futuro tramite aggiornamenti.

Ha sensori laser che gli consentono di mappare con estrema precisione tutta la casa

Quanto costa il Neato Robotics D650, ne vale la pena?

Che dire il D650 è uno dei migliori robot che ho provato, come spiegato prima si tratta di un robot di fascia medio alta, sul sito ufficiale viene venduto a 799€ tuttavia capita piuttosto spesso di trovarlo a prezzi scontati su altri negozi, l’ho visto anche a 529€ su Amazon. E in quel caso ne vale sicuramente la pena.

Il suo sistema di pulizia è completamente automatizzato e ci permetterà di risparmiare tantissime ore di lavoro in pulizie. E’ tutto ciò che si può desiderare da un robot aspirapolvere casalingo sopratutto se in passato abbiamo avuto robot aspirapolvere più economici. Questo salto di qualità si farà sentire senz’altro.

Controlla immediatamente a che prezzo viene venduto su Amazon

9.1

CONCLUSIONI

Il Neato Robotics D650 è un robot di fascia medio-alta che grazie ad un elevata tecnologia basata sulla mappatura della casa e un app di tutto rispetto, questo robot ci consentirà di rilassarci e non pensare alle pulizie dei pavimenti per molto tempo.

Pulizia

9.4

Intelligenza

9.8

Rumore

9.0

Modalità

8.0

Qualità/Prezzo

9.5

Pros

  • Mappatura della casa reale
  • Un ottima app
  • Potenza di aspirazione ottime
  • Se lo trovate scontato vale la pena acquistarlo sicuramente

Cons

  • Leggermente alto, circa 1 cm in più della concorrenza
  • Solo 2 modalità
SCOPRI OFFERTA
Related posts
9.5
iRobot CorporationRecensioniRobot Aspirapolvere

iRobot Roomba 960 Recensione

9.1
EufyRecensioniRobot Aspirapolvere

Eufy RoboVac 11S Robot Aspirapolvere Recensione

9.4
MoulinexRecensioniRobot da Cucina

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Recensione

9.1
Bosch HomeRecensioniRobot da Cucina

Bosch MCM3501M MultiTalent 3 Recensione

Worth reading...
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere con WiFi Recensione
Utiliziamo i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile all'interno del sito. Continuando a navigare su questo sito accetti la nostra Privacy Policy.
Accetto