RecensioniRobot AspirapolvereXiaomi

Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere/Lavapavimenti Recensione

Sicuramente quando parliamo di Xiaomi la prima cosa che ci viene in mente è il nostro amato smartphone. Eppure la casa produttrice cinese ha creato anche una linea tutta sua di Robot Aspirapolvere. Andiamo a vedere in dettaglio cosa hanno da dire con il modello Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere.

Aspetto e Design del Xiaomi 1C Robot

Lo Xiaomi 1C Robot si presenta con una forma classica tonda e con un colore bianco lucido, un design molto elegante per un robottino che vi saprà regalare molte soddisfazioni. Ha un diametro di 35cm e un altezza di 8 cm per un peso di circa 4kg. Il fatto che non sia molto alto gli permette di sgusciare meglio sotto i mobili.

Controllo dello Xiaomi 1C Robot tramite Wi-FI con l’App per cellulare

Lo Xiaomi 1C Robot può essere controllato con l’ottima app di casa Xiaomi (Mi Home), o tramite apposito telecomando per chi non disponesse di WiFi. L’utilizzo è molto semplice e l’applicazione ci consente di pianificare perfettamente le pulizie della casa anche a diversi chilometri di distanza. L’applicazione è ben fatta d’altra parte da un azienda che sviluppa una sua versione di android non ci si poteva aspettare niente di meno.

Con l’app si può aggiornare il framework, controllare il robot da remoto, pianificare le pulizie, ricevere messaggi d’errore e controllare la posizione del robot sulla mappa in tempo reale.

App Xiaomi C1 Robot
Funzionalità App

Controllo dello spazio e Navigazione del Robot

La navigazione dello Xiaomi 1C Robot avviene tramite una telecamera. Il robot riesce a mappare l’ambiente circostante grazie a un sistema di navigazione visiva dinamica. E a una potenza di calcolo non indifferente. Riesce a capire dalle immagini dove si trova e se ci sono ostacoli o rilievi. Questo gli permette di salire piccoli dislivelli (20mm) e di pulire tappeti senza problemi. Non è tra i sistemi migliori di mappatura sul mercato, ma interessante l’uso della telecamera invece del classico laser. Questo ha permesso loro di ridurre l’altezza di un centimetro buono. D’altra parte per poter operare il robot ha bisogno di un ambiente illuminato. Tuttavia non dovrebbe avere alcun problema nella pulizia di un appartamento di 80/90mq. Tramite app è possibile anche circosrivere zone di pulizia.

Interessante l’uso della telecamera invece del classico laser.

Come pulisce Lo Xiaomi 1C Robot?

Anche sulla pulizia il robottino di casa Xiaomi non ha nulla da invidiare alla concorenza grazie a una potenza di aspirazione di 2500Pa. Consente di settare ben 4 velocità inoltre il robot può anche lavare il pavimento durante la pulizia. Dopo diversi test abbiamo notato che il robot è riuscito ad eliminare il 98% dello sporco gettato a terra. Il che è un ottimo risultato per un robot dal costo da fascia medio basso ma dalle caratteristiche molto simili alla fascia medio alta.

Consente di settare ben 4 velocità inoltre il robot può anche lavare il pavimento durante la pulizia.

Autonomia

Il robot è dotato di una batteria a litio di 2400 mAh che gli garantisce un autonomia piuttosto elevata durante i test è riuscito a pulire circa 70mq senza essersi scaricato. Ma dipende molto anche dalla potenza e dagli ostacoli che trova il robot. In ogni caso in caso di batteria al di sotto del 15% il robot tornerà alla stazione di carica fino al raggiungemento dell’80% di carica dopodichè tornerà a pulire esattamente dove era rimasto.

Ha una serbatoio dell’acqua di circa 200 ml e un sistema che verifica la quantità di acqua durante l’intero processo di pulizia.

Quanto costa lo Xiaomi 1C Robot, ne vale la pena?

Si, ne vale la pena. L’esperienza in compagnia dello Xiaomi 1C non può essere considerata in modo negativo. Il robot ha fatto il suo dovere senza alcun problema e in modo molto efficace. Si tratta di un ottimo prodotto a un prezzo inferiore ai 300€ pur avendo funzionalità avanzate come la mappatura degli ambienti e il lavaggio che in genere appartengono a fascie di prezzo superiori.

9.3

Conclusioni

Lo Xiaomi 1C è un ottimo robot che pur non costando cifre assurde consente di ottenere ottimi risultati. Una volta configurato attraverso la comodissima app o il semplice telecomando, si prenderà cura della nostra casa regalandoci preziose ore libere. Pur avendo un costo piuttosto ridotto per la sua categoria.

Pulizia

9.8

Intelligenza

9.2

Rumore

9.0

Modalità

9.0

Qualità/Prezzo

9.5

Pros

  • Molto apprezzata la mappatura della casa per questa fascia di prezzo
  • Interessante l'uso della telecamera al posto del classico laser per la mappatura
  • Potenza di aspirazione notevole
  • Lava e aspira

Cons

  • Non lavora bene al buio
SCOPRI OFFERTA
Related posts
9.5
iRobot CorporationRecensioniRobot Aspirapolvere

iRobot Roomba 960 Recensione

9.1
EufyRecensioniRobot Aspirapolvere

Eufy RoboVac 11S Robot Aspirapolvere Recensione

9.4
MoulinexRecensioniRobot da Cucina

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Recensione

9.1
Bosch HomeRecensioniRobot da Cucina

Bosch MCM3501M MultiTalent 3 Recensione

Worth reading...
ECOVACS DEEBOT 605 Robot Aspirapolvere che lava Recensione
Utiliziamo i cookies per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile all'interno del sito. Continuando a navigare su questo sito accetti la nostra Privacy Policy.
Accetto